Profili del nostro reparto tecnico

Profili del nostro reparto tecnico2020-11-08T19:09:16+00:00

ANGELO MAZZANTI | Tecnico Agronomo Advice&Consulting
Angelo Mazzanti si è da sempre contraddistinto per la sua forte passione per la natura e il settore frutticolo.
Dopo il percorso di studi agronomico Angelo Mazzanti inizia a collaborare in varie aziende frutticole italiane leader, acquisendo e consolidando la propria esperienza in tutte le fasi di realizzazione dell’impianto completo e intensivo (messa a dimora piante, piantumazione pali e sostegni, potatura, diradamento, raccolta, difesa fitosanitaria, concimazione, irrigazione), nella gestione del parco macchine e nella formazione del personale, durante le operazioni colturali e la difesa fitosanitaria.
All’interno del reparto agronomico di Advice&Consulting Angelo Mazzanti offre la consulenza alle aziende frutticole nei paesi CSI, allo scopo di sviluppare una corretta ed efficace gestione dei frutteti intensivi, incluse le operazioni di potatura, gestione dei macchinari e il mantenimento del frutteto intensivo, attraverso la formazione del personale.

ANDREA CAVICCHIOLI | Tecnico Agronomo Advice&Consulting
Entusiasmo, energia e competenza caratterizzano Andrea Cavicchioli, che dopo gli studi da perito agrario ha affiancato numerose aziende italiane nella gestione delle strategie di difesa e concimazione dei frutteti di meli, peri, ciliegi, peschi, susini e albicocchi.
Attualmente nel team di Advice&Consulting, Andrea Cavicchioli supporta le aziende frutticole dei paesi CSI nella gestione e cura dei frutteti intensivi, attraverso le tecniche agronomiche e le strategie di difesa e nutrizione delle piante, mirate ad ottenere il massimo dalle produzioni sia in termini qualitativi che quantitativi.

LUCA MAGHINI | Tecnico Agronomo Advice&Consulting
Luca Maghini possiede una vasta esperienza nelle colture pomacee, drupacee e fragole, maturata presso l’azienda frutticola di proprietà e altre aziende agricole in Italia e all’estero.
E’ specializzato in tutte le fasi di realizzazione dei frutteti intensivi: piantumazione dei pali, messa a dimora delle piantine da frutto, installazione dei sistemi di sostegno e di protezione – rete antigrandine e antipioggia – e non da ultimo degli impianti di irrigazione.

LIVIO FADANELLI | Tecnico specializzato nella pre – post raccolta e frigoconservazione
Livio Fadanelli è tra i maggiori esperti a livello internazionale di frigo conservazione, pre e post raccolta. Vanta un’esperienza di 40 anni presso la Fondazione Edmund Mach, punto di riferimento per la ricerca scientifica in campo agrario, in particolare sulle mele.
Con Advice&Consulting offre il supporto alle aziende frutticole per lo studio e la messa in atto delle migliori strategie mirate a preservare intatte le caratteristiche organolettiche della frutta in conservazione e in shelf-life.

GIANCARLO CURZEL | Agronomo
Dottore agronomo ed esperto in frutticoltura a livello internazionale, prima di dedicarsi alla consulenza alle aziende frutticole all’estero, per FAO, World Bank e per il Ministero italiano dell’Agricoltura, Giancarlo Curzel ha lavorato nella sezione trentina dell’Istituto sperimentale per la frutticoltura di Roma ed è stato il primo direttore tecnico dell’ESAT. Dal 1982 ha svolto missioni all’estero come libero professionista occupandosi di frutticoltura in tutte le fasi di produzione, propagazione delle piante, produzione in vitro, serra e irrigazione. Con Advice&Consulting assiste le aziende frutticole dei paesi CSI nella gestione completa del frutteto e nella formazione tecnica del personale.

GUGLIELMO COSTA | già Professore dell’Università di Bologna – Dip. Agricoltura
Il Prof. Guglielmo Costa è stato membro del Dipartimento di Scienze Agrarie, Facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria (Università di Bologna), full Professor of Fruits Science nella stessa Università e Direttore del Dipartimento dal 1989 al 1991 e dal 2007 al 2012.
Inoltre, è stato Presidente dell’International Kiwifruit Working Group (ISHS) dal 1988 al 1991 e nuovamente nel 2006, Chairman della Pome and Stone Fruits sino al 2014 ed ha avuto molti altri incarichi prestigiosi, nazionali ed internazionali, presso la von Humboldt Università di Berlino e Plant & Food della Nuova Zelanda e ha al suo attivo più di 550 pubblicazioni scientifiche. Collabora con Advice&Consulting ai corsi di formazione rivolti alle aziende, nella ricerca e nello sviluppo di prodotti innovativi per il settore frutticolo.

Online Chat