Dalla Moldavia con Advice&Consulting, alla scoperta del ceraseto super intensivo con tecnologia made in Italy

2018-06-20T13:15:28+00:00 giugno 20th, 2018|

In occasione dell’Open Day al ceraseto sperimentale a cura di Salvi Vivai – in collaborazione con la Facoltà di Agraria e Valagro – Advice&Consulting ha organizzato la visita da parte della delegazione dell’Associazione Produttori Moldova Fruct, leader nella produzione di frutta di qualità in Moldavia.

I frutticoltori moldavi hanno visitato il campo full-optional dedicato alle Sweet, le varietà studiate e brevettate dall’Università di Bologna, che hanno assaggiato e confrontato in un’analisi sensoriale di ben 6 diverse cultivar. Presso Salvi Vivai, hanno potuto toccare con mano le piantine di ciliegie certificate e virus free, e approfondire le avanzate tecnologie di coltivazione.

L’obiettivo di Advice&Consulting è di offrire soluzioni innovative per tutta la filiera agroalimentare, perciò il giorno successivo il programma è proseguito con la visita di Unitec, partner di A&C nella progettazione e realizzazione di linee di calibratura e confezionamento.
Presso Agrointesa la delegazione Moldova Fruct ha visionato “Cherry Vision 3”, il sistema tecnologico di ultima generazione per la classificazione delle ciliegie, con una capacità di 4 tonnellate. A Vignola, patria di ciliegie autoctone di grande valore organolettico, ha visitato un ceraseto con un sistema antipioggia di più di 20 anni, dimostrazione dell’alta qualità e dell’efficienza degli impianti made in Italy, che durano nel tempo.

Per concludere, l’ultimo giorno, la delegazione moldava si è recata a Cesena, presso un produttore di albicocche, dove ha visitato gli impianti intensivi e ha avuto la possibilità di confrontarsi sulle tecnologie di produzione e commercializzazione.

“Con i nostri partner italiani possiamo offrire tanto ai frutticoltori moldavi e concretizzare insieme a loro grandi risultati in termini di qualità, quantità ed efficienza nella gestione di tutta la filiera agroalimentare” ha commentato Alexandra Caminschi, Direttore di Advice&Consulting.