L’azienda moldava Plaiul Birladean sceglie l’innovazione con Advice&Consulting

2018-09-26T09:19:23+00:00 settembre 25th, 2018|

Plaiul Birladean è un’azienda agricola che produce frutta fresca e cereali dagli elevati standard qualitativi. Dal 1999, anno in cui è stata fondata, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti dal Ministero dell’Agricoltura e ha conquistato i consumatori alla ricerca di prodotti di alto valore. Localizzata nel distretto di Ocniţa, nel nord della Moldavia, l’azienda agricola si estende su una zona collinare di più di 1600 ettari, di cui circa 200 sono attualmente dedicati ai frutteti.

Nel dicembre del 2017 Advice&Consulting ha incontrato per la prima volta la proprietaria, la sig.ra Tatiana Pavliuc, che si è dimostrata molto determinata nel volere realizzare il primo frutteto super intensivo e al tempo stesso consapevole del grande impegno necessario per seguire accuratamente tutte le fasi del progetto. Rassicurata dalla nostra competenza e affidabilità, Tatiana Pavliuc ha deciso di intraprendere questo percorso insieme ad A&C.

Si sono poi susseguiti una visita della cliente in Italia, durante la quale ha visionato insieme ad A&C le piante certificate virus free da Salvi Vivai ed un altro incontro in Moldavia a febbraio, presso la tenuta, dove sono stati decisi gli ultimi dettagli del progetto.

A inizio di maggio sono state messe a dimora piante di mele per 10 ettari per consentire la raccolta anticipata tra cui le varietà Buckeye Gala® Simmons, Jeromin e Fuji, molto richieste dal mercato europeo e russo.

Il nostro agronomo Angelo Mazzanti ha fornito la consulenza relativa alla potatura, legatura, trattamento, alla cura e al mantenimento, per ottenere la massima resa qualitativa e quantitativa.

Nel mese di agosto abbiamo già raccolto insieme le prime mele Buckeye Gala® Simmons, “che avevano preso un colore fantastico” aveva riferito soddisfatta la Sig.ra Tatiana Pavliuc.

La sinergia che si è creata tra Advice&Consulting ed il cliente, l’ottima collaborazione con le aziende in partnership nella fornitura dei prodotti di alta qualità, l’impegno e la cura di tutto lo staff A&C hanno favorito il successo di questo progetto.  Al Festival della Mela di Soroca 2018 Plaiul Birladean ha ottenuto il primo posto come frutteto intensivo più innovativo.  Oggi possiamo quindi sorridere insieme a Plaiul Birladean!